DANCING AROUND THE WORLD – PROGETTO SPECIALE

Il progetto Dancing around the world, della coreografa statunitense Nejla Yatkin, per la sua unica tappa italiana, in programma al Festival Danza Urbana, si concluderà con una performance itinerante SABATO 12 SETTEMBRE. Appuntamento per il pubblico alle ORE 18:00 in PIAZZA DEL NETTUNO. Il percorso dei partecipanti si snoderà tra le vie Massimo D’Azeglio e via Farini per concludersi in Piazza Maggiore. Durata approssimativa di circa 45 min.

Dal 3 all’ 11 settembre un laboratorio itinerante
ideato e realizzato da Nejla Yatkin

progetto realizzato con il supporto di Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone, Centro Sociale ricreativo e culturale A. Montanari, Collettivo Làbas

Dancing Around the World è il progetto performativo che coinvolge 25 città nel mondo ideato e realizzato dalla coreografa statunitense Nejla Yatkin, direttrice della compagnia NY2Dance. In ciascuna città la coreografa, accompagnata dal videomaker Enki, lavorerà un lungo periodo, per osservarne l’identità profonda e il legame tra i cittadini e il territorio.

Durante questo anno, lungo e impegnativo, entrerò in connessione e cercherò di collaborare con i cittadini, i turisti, le amministrazioni, i luoghi e l’ambiente. In questo progetto intendo esplorare i cinque elementi della geografia a lungo dibattuti nella letteratura delle scienze sociali e indagati dagli osservatori dei processi sociali, ovvero: luogo, spazio, interazione ambientale umana, movimento, territori. Come artista sensibile alla libertà di movimento e di espressione, dal 2007 ho iniziato a creare danze negli spazi pubblici, mettendo la mia arte a disposizione delle persone di qualsiasi estrazione sociale. Ho lavorato negli spazi pubblici di New York, Berlino, Avignone, Istanbul, Tegucigalpa, Krasnoyarsk, Panama City, San Salvador, e Lima. Da questi piccoli progetti sono sorte grandi domande: Che cosa è la libertà di movimento? Creiamo l’ambiente o è l’ambiente a creare noi? Che cos’è lo spazio? Che cosa è un luogo? Come ci relazioniamo alle persone con cui dividiamo un medesimo luogo?”
Nejla Yatkin

Il materiale – video, foto, interviste, esperienze performative – realizzato a Bologna confluirà all’interno dell’archivio generale di tutto il progetto, concorrendo a testimoniare l’esplorazione dell’indagine, condotta a livello mondiale, sull’ambiente urbano e sulla mobilità dei suoi cittadini.

A Bologna Nejla Yatkin condurrà un laboratorio gratuito rivolto a danzatori, musicisti e semplici curiosi suddiviso in tre sessioni in altrettante zone della città:
3 – 5 settembre Quartiere Savena / Scuola di teatro Alessandra Galante Garrone;

6 – 8 settembre Quartiere Navile / Centro Sociale Ricreativo A. Montanari;

9 – 11 settembre Quartiere S.Stefano / Collettivo Làbas

ORARI: due sessioni giornaliere

11:00- 13:00 in sala workshop dedicato alla tecnica/movimento

16:00 -18:00 in esterno laboratorio di pratica in urbano

Si può partecipare a tutto il progetto o a una sola sessione (3 giorni consecutivi).
Per informazioni e iscrizioni scrivere a laboratori@danzaurbana.it entro il 28 agosto

sabato 12 settembre dalle oer 18:00 per le vie del centro storico MOMENTO CONCLUSIVO con Nejla Yatkin e i partecipanti al laboratori
Il laboratorio desidera esplorare – attraverso la danza, la voce e il video – l’interazione tra le persone e l’ambiente urbano. I partecipanti intervisteranno e coinvolgeranno la cittadinanza e i turisti occasionali, per approfondire la conoscenza della comunità e per raggiungere una maggiore consapevolezza di quanto il linguaggio e il movimento del corpo condizionino sia l’ambiente in cui viviamo che i nostri comportamenti sociali. Con i materiali raccolti, insieme ai cittadini, verranno realizzate e presentate alcune brevi performances site- specific nei vari quartieri. Tutto il lavoro sarà filmato e trasmesso sul web su un canale creato ad hoc.

Ideato e realizzato da
Nejla Yasemin Yatkin
coreografie
Nejla Yasemin Yatkin
Video
Enki

Gli eventi del progetto